Stagione cinematografica 2009/10 [4]

500giorniinsiemeUna colonna sonora strepitosa, l’irresistibile luminosità del volto di Zooey Deschanel, una regia attualissima e soprattutto una sceneggiatura (da Oscar) che gioca con i salti temporali in una maniera originale e assai stimolante sono il punto di partenza per questo gioiellino del cinema indie americano, grossa rivelazione dei vari festival “di frontiera” (Spirit, Satellite, Locarno).
Impossibile (si gioca su una condizione emotiva che tutti o quasi hanno vissuto almeno una volta nella vita) non immedesimarsi nella figura di Tom, “vittima” di un amore non esattamente corrisposto ma soprattutto del fascino di una ragazza sostanzialmente aliena al suo modo di essere ed impossibile da imbrigliare: un archetipo del genere romantico, ma trattato con la giusta ironia e con tutta una sequela di invenzioni di scrittura geniali ed imprevedibili.
Una commedia, in sostanza, ma con il riso amaro che solo le grandi opere riescono a suscitare.

6 commenti su “Stagione cinematografica 2009/10 [4]”

  1. ovviamente non posso dire che non sia carino, viste le premesse e visto soprattutto come sono fatto. Come siamo fatti. Eppure. Non so, mi ha irritato un poco. Mi ha dato l;impressione che sia stato fatto per un target specifico: noi. Una mezza furbata, insomma.
    Poi, tutti i pregi che hai trovato tu ci sono, ok. E hai pure dimenticato di citare il karaoke con Here comes your man. Non so. Devo rivedermelo con calma.

    P.

  2. Ale55andra: La sceneggiatura ha fatto letteralmente impazzire la giuria dei festival di mezzo mondo; un film irresistibile.

    Pinux: Hai ragione, è fatto apposta per NOI e di rimando potrebbe sembrare una furbata.
    Ma ha un ritmo ed una freschezza di scrittura che non ravvisavo da un pezzo.

    paveloescobar: Vedremo!

    Lucia_h: E' perchè ha avuto un trailer italiano pessimo, e il titolo l'hanno stuprato.
    Vedilo assolutamente, ma in lingua coi sottotitoli (il doppiaggio è pessimo).
    FIlm meraviglioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *